martedì 8 giugno 2010

SABATO DEDICATO ALL'ARTE




Sabato mattina dopo 4 mesi finalmente siamo riusciti ad andare a vedere la mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale.
Per fortuna ho comprato due delle ultime Caravaggio card su internet che ci hanno permesso di saltare la fila chilometrica, l'ho pagata il doppio del biglietto perchè offre tanti servizi ma anche se  noi non ne abbiamo usufruito ne è valsa veramente la pena.
Francesco non voleva portare Massimo invece per me era importantissimo che partecipasse, sono certa che le emozioni che mi hanno attraversato lo stomaco sono arrivate anche al mio piccoletto. L'emozione che provo prima di entrare in una mostra di un artista che amo è la stessa che si prova quando si incontra dopo tanti anni un grande amico col quale ci si era persi di vista e che ti aspetta a braccia aperte: mi batte forte il cuore e puntualmente istintivamente faccio un grande sospiro come per accogliere tutta la sua essenza. Tutto questo è accaduto con la mia creatura tra le braccia, che meraviglia!
Come potevo non vivere con Massimo tutta questa poesia?
Abbiamo avuto la fortuna di ammirare "Ragazzo con canestra di frutta", "Canestra di frutta ", "I musici", "I bari", "Giuditta che taglia la testa a Oloferne", le 2 "Cena di Emmaus", "Annunciazione", insomma le più grandi opere di Caravaggio, quelle che ho studiato sui libri!
Di solito alle mostre non amo sentire commenti "superficiali" tipo: Guarda quel viso sembra una fotografia! Guarda quel cesto sembra vero!, Guarda quella mano sembra che esca dal quadro!. Ma in questa occasione è solo la pura realtà e quelle voci che sentivo dietro le spalle questa volta non erano fastidiose ma raccontavano quello che realmente si prova stando di fronte a uno dei quadri della mostra (non tutti però eh!).
Un solo rammarico: troppe persone, sembrava di stare ad un concerto di Madonna!



Related Posts with Thumbnails