mercoledì 9 giugno 2010

LEGGENDE METROPOLITANE



Massimo ha quasi 9 mesi ed è da quasi 9 mesi che prende il latte fai-da-te prodotto dalla sua mamma e credo proprio che ne usufruirà ancora per un po'.
Avrebbe già smesso di nutrirsi di questo preziosissimo liquido che madre natura attraverso la sisella di mamma gli offre se fossero state vere tutte le (chiamiamole per educazione) stupidaggini che mi sono sentita dire:
Per non fare venire le ragadi il bambino va attaccato 5 minuti per seno.
per evitare le ragadi bisogna aiutare il bambino ad attaccarsi in maniera corretta, leggi qui, il problema è che l'ho sentito dire da un pediatra.
Quando tornano le mestruazioni l'allattamento finisce perchè il latte va via e/o cambia sapore e il bambino rifiuta il seno.
forse non sono una madre attenta ma Massimo poppa lo stesso e sembra gradire, inoltre non mi sembra deperito. A me il ciclo è tornato dopo 3 mesi dal parto e sono subito andata a documentarmi su internet... Aiutooooo, in molte affermano che il latte andrà via ed io sono entrata nel panico, per fortuna per poco, ho continuato ad allattare serenamente e per togliermi ogni dubbio l'ho lasciato poppare più spesso.
Non tenere attaccato il bambino al seno troppo a lungo e non per più di 10 minuti altrimenti lo scambierà per il ciuccio!
le prime poppate di Massimo duravano anche 40 minuti, lo allatto un seno alla volta e ha capito perfettamente a cosa serve la tetta se ha bisogno del ciuccio,che tra l'altro non usa, si mette il pollice in bocca!
Non allattarlo a richiesta sennò si vizia, non è fame se ti chiede di poppare prima che siano trascorse 3 ore.
e con gli scatti di crescita come la mettiamo? Alcune delle persone che mi hanno dato questo splendido consiglio al terzo/quarto mese hanno smesso di allattare le altre mi dicevano che avevano poco latte e davano l'aggiunta o rimpinzavano i loro fagottini di camomille e tisane varie che io non ho mai dato a Massimo.
Bevi tanta birra che fa latte.
una birretta ogni tanto non ci sta male ma l'alcool va nel latte e non è un granchè per il fegato del cucciolo. Invito al leggere ciò che dice La Lega del Latte.
Il latte dopo un po'perde sostanza ed è inutile continuare ad allattare.
questa  va per la maggiore ma torno a dire che Massimo è bello paffutello e poi nel meraviglioso libro L'arte dell'Allattamento Materno c'è raccontato il caso di un bambino grandicello che a causa di una brutta influenza si era nutrito per un bel po' di tempo esclusivamente del latte della mamma che se fosse stato privo di nutrienti non avrebbe certo aiutato il piccoletto!

Spero tanto di aver dimenticato qualcosa e di non dover scrivere la seconda parte di questo post.
         
NON VENIAMO DALLE STELLE O DAI FIORI MA DAL LATTE MATERNO - Dalai Lama
Related Posts with Thumbnails